Profilo: Dott. ssa Daniela Pattarozzi
Sono psicologa e psicoterapeuta, lavoro da più di venti anni nel campo clinico come analista Transazionale. Integro altresì la mia formazione con un approccio integrato, tra terapia cognitivista e relazionale fornendo così un ulteriore strumento alla psicoterapia sia individuale che di coppia.
Negli ultimi anni sono anche terapeuta EMDR, una terapia innovativa, che si basa sul movimento degli occhi e sulla connessione cerebrale tra i due emisferi; ciò è fondamentale per la risoluzione di tutti i traumi complessi,dei lutti, degli abusi e di tutto ciò che altera il sistema funzionale mente corpo.
Una parte importante della mia attività oggi è centrata sull'EMDR ( eye movement desensitization and reprocessing) approccio terapeutico per la risoluzione dei traumi complessi( post traumatico da stress, lutto, abusi sessuali e psichici, violenza , bullismo).
L' EMDR si adatta perfettamente in campo medico per la molteplicità degli aspetti che ristruttura e risana a livello cerebrale attraverso la stimolazione alternata dei due emisferi con il movimento oculare destra sinistra.
Questa è una risorsa in più per i miei pazienti, una tecnica innovativa, fondamentale per rielaborare positivamente i traumi e risolvere gli aspetti più complessi dell'io.
Con questa tecnica si curano i seguenti problemi:
fobie, disturbo da panico, disturbo d' ansia generalizzata,disturbi della condotta, depressione, disturbo da dismorfismo corporeo, disfunzioni sessuali, ansia da prestazione,dolore cronico, emicrania, dipendenze affettive e da sostanze.
Attraverso l' approccio integrato tra Analisi Transazionale, gestaltica,relazionale ed EMDR vi sarà una decisa risoluzione delle problematiche psicologiche e fisiche che hanno un' ampia rilevanza nel campo della psicosomatica .
Mi dedico inoltre con attenzione al mondo femminile in tutto ciò che concerne la sfera affettiva sessuale ed ormonale, in incontri sia individuali che di gruppo. Svolgo corsi di preparazione al parto e accompagnamento psicologico alle coppie nei casi di infertilità o gravidanze difficili.