Parlando di dermatologia, avete fatto qualcosa per la vostra pelle oggi ?
Una visita dermatologica annuale di controllo è assolutamente necessaria per la prevenzione dei temibili ed insidiosi tumori cutanei; e soprattutto del Melanoma, il tumore maligno dei nei che, se non asportato in tempo, è gravato da cattiva prognosi:
La vera cura del Melanoma è la prevenzione!
I tumori della pelle sono purtroppo in costante aumento. Negli Stati Uniti, su una popolazione di 280 milioni di abitanti, si verificano circa 1 milione e 350.000 casi di tumore cutanei all’anno; di cui 55.000 Melanomi. I tumori di tutti gli altri organi, per avere un riferimento, sono invece “SOLO” 1 milione 250.000!!!
Attenzione dunque!
A questo scopo noi utilizziamo la DERMATOSCOPIA mediante una apparecchiatura ad alta definizione digitale computerizzata; mediante la quale riusciamo a fotografare e “mappare” le lesioni cutanee più a rischio. Possiamo così tenerle sotto controllo se mai dovessero evolvere in senso degenerativo.
MEMENTO: diceva un dermatologo americano ai suoi pazienti: “meglio una piccola visita di una grande lapide!!!”.
Non è possibile, senza una visita annuale specialistica dermatologica, tenere sotto controllo i nei e le nuove lesioni cutanee insorte non si sa quando e posizionati magari in sedi nascoste o al dorso. È necessaria la mappatura della pelle da parte del dermatologo che sa cosa cercare e dove cercare e provvedere anche ad una soluzione radicale e rapida del problema senza pericolosi ritardi.
DERMATOLOGIA CLINICA
Ogni tipo di problema dermatologico va affrontato in modo globale, tenendo presente il paziente nel suo insieme, considerando sempre la pelle come specchio di eventuali problematiche organiche e psichiche sicuramente sottostanti.
La PSORIASI
Viene curata con diete adeguate e possibilmente con terapie riducenti naturali, cercando di fare a meno se possibile di terapie cortisoniche locali o di terapie sistemiche aggressive. Bisogna considerare la psoriasi come frutto di un problema dismetabolico dell’organismo e favorire trattamenti blandi ma alla lunga vincenti piuttosto che rimedi aggressivi con effetti collaterali e che espongono a frequenti recidive.
L’ ACNE
Viene trattata con i più recenti presidi della medicina, favorendo terapie naturali e dietetiche ma anche occupandoci degli aspetti ormonali soprattutto nel sesso femminile ed utilizzando il più spesso possibile la ISOTRETINOINA per via sistemica in quanto la riteniamo terapia scevra di rischi se attuata secondo le regole (ricordiamo inoltre che PER LEGGE è solo lo specialista dermatologo che la può prescrivere!! ) ed è la terapia epocale per la RISOLUZIONE DEFINITIVA DELL’ACNE. Con pari attenzione si valutano e si trattano le altre patologie cutanee tipo ORTICARIA, PRURITO, INVECCHIAMENTOCUTANEO, ECZEMI, VITILIGINE, MELASMA, MICOSI, IMPETIGINE ecc..
Si effettueranno al momento anche prelievi bioptici delle lesioni cutanee per un qualificato esame istologico che porti ad una diagnosi e terapia definitive senza i soliti giri fra diversi specialisti e ritardi incresciosi.
Tricologia
La TRICOLOGIA MEDICA è una branca della dermatologia molto interessante e in cui i nostri medici sono particolarmente specializzati: ovviamente a monte di tutto ci deve essere una accuratezza diagnostica ottenuta anche con biopsie cutanee ed una valutazione medica globale del paziente. Poi viene il trattamento mirato e selettivo per ciascuna problematica del capello con farmaci e lozioni mirate confezionate per ciascun paziente da farmacisti di valore