Fegato e Tiroide
12 Gennaio 2021La menopausa rappresenta una fase fisiologica del ciclo di vita delle donne, caratterizzata dalla cessazione della funzione ovarica e dalla scomparsa delle mestruazioni.
Nonostante spesso sia vista come una condizione patologica, la menopausa non è una malattia, ma un evento naturale che segna la fine della fertilità. Di fatto si apre una nuova fase in cui si può riprendere in mano la propria vita e dare finalmente spazio ai propri interessi conciliando al meglio la vita lavorativa e famigliare.
Questa condizione però può causare una serie di sintomi che possono essere sgradevoli o compromettere la qualità della vita delle donne. Per questo motivo, è importante che la donna in menopausa si affidi alla ginecologa/o, che può aiutare a contenere i sintomi e a prevenire eventuali complicanze.
Tra i sintomi più comuni della menopausa ci sono le vampate di calore, i disturbi del sonno, la secchezza vaginale, l’irritabilità, la stanchezza, la perdita di densità ossea, l’aumento di peso e l’incontinenza urinaria. Quest’ultima che si concretizza con la difficoltà a raggiungere in tempo il bagno o una necessità di urinare frequentemente inoltre comportare anche perdita di urina con uno sforzo o addirittura con colpi di tosse.
In alcuni casi, la menopausa può anche aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, osteoporosi e di altri disturbi. Inoltre bisogna considerare il quadro clinico preesistente, per alcune patologie infatti questa condizione può essere un’aggravante. Per una donna in menopausa è anche consigliato proseguire gli screening oncologici per i tumori maligni della mammella e dell’utero. Tuttavia non dobbiamo scordare che ogni donna è diversa e ha bisogno di un approccio personalizzato.
Altamedica Milano propone un nuovo servizio per la donna in Menopausa
Il programma prevede :
- Valutazione con e visita ginecologica con esecuzione di screening per il cervicocarcinoma ecografia ginecologica, ecografia del seno, esami ematochimici per la menopausa personalizzati ( eventuali esami ormonali ,controllo di livello di calcio, vitamina D,acido folico, vitamina B12 emocromo e ferritina)
- Valutazione mirata ad eventuali i sintomi sintomi specifici
- Incontinenza urinaria: valutazione uroginecologica con eventuale impostazione piano riabilitativo da attuare in loco in collaborazione con ostetrica specializzata
- visita dermatologica
- visita endocrinologica
- Piano terapeutico personalizzato