Cos’è il test di Capacitazione?
E’ la tappa finale della maturazione dello spermatozoo dopo l’eiaculazione. Consiste nel regolare la comparsa della reazione acrosomiale dello spermatozoo, fondamentale per l’acquisizione della capacità fecondante.
Tecniche utilizzate:
Swim-up (separazione tramite migrazione ascendente), gradiente di concentrazione, permette la separazione della popolazione di spermatozoi potenzialmente funzionale dal plasma seminale.
Serve una preparazione:
- Il campione deve essere raccolto dopo un periodo di astinenza sessuale (più precisamente eiaculatoria) di non meno di 3 giorni e non più di 5 giorni.
- La raccolta del campione deve essere effettuata in laboratorio o presso la propria abitazione; in tal caso, di conseguenza, il campione dovrà essere consegnato entro 1 ora (max 1 ora e 1/2)
- Il campione dovrà essere ottenuto per masturbazione e raccolto in un contenitore sterile dall’apertura sufficientemente larga.
- Dovrà essere protetto dalle alte e dalle basse temperature (inferiori a 20° e superiori a 40° C) durante il trasferimento in laboratorio.
- Il campione del liquido seminale deve essere raccolto completamente.
- Il contenitore deve essere etichettato con il nome del paziente, che dovrà fornire anche l’ora della raccolta. Se sul campione si dovrà eseguire un’indagine microbiologica (SPERMIOCOLTURA) il paziente dovrà prima urinare e quindi lavare ed asciugare le mani ed il pene prima di eseguire la raccolta. Linee guida raccolta e consegna campioni liquido seminale (Organiz. Mondiale della Sanità, 2010)
Elenco degli esami di Andrologia che si possono eseguire presso l’Artemisia Milano:
- Esame liquido seminale (Spermiogramma)
- Ossido Nitrico Plasmatico
- Test di Capacitazione
- Test di Vitalità
Altamedica fornisce le tecnologie più recenti e grazie a personale altamente qualificato, fornisce i risultati dei test in tempi brevi e senza attese. La scelta degli specialisti ha sempre rappresentato una nostra priorità così come il loro costante aggiornamento! I pazienti sono il fulcro dell’ attività dei nostri collaboratori come il soddisfacimento del loro bisogno di salute.